Vantaggi operativi
Telemetria e Telecontrollo

Con iCoffee4.0® è posibile monitorare tutti i parametri vitali della macchina in tempo reale ed elaborare statistiche, inviare avvisi e molto altro.
I dati da raccogliere vengono definiti con il cliente e sono completamente personalizzabili, fermo restando i requisiti minimi necessarie per essere compliance alla Legge 'Industria 4.0'
Geolocalizzazione delle attrezzature
il sistema iCoffee4.0® permette la geolocalizzazione delle apparecchiature su cui è installata, sia all'aperto che in ambienti chiusi. Questo permette alle aziende di sapere sempre dove è sita una determinata macchina.
I dati che si possono estrapolare danno anche importanti informazioni sulla copertura territoriale delle proprie macchine, fornendo importanti strumenti per il reparto commerciale e per la pianificazione della manutenzione ed assistenza dei distributori.

Manutenzione predittiva


iCoffee4.0® tramite il monitoraggio dei componenti chiave delle apparecchiature, permette di elaborare statistiche su usura e tempi al prossimo guasto, ottimizzando man mano i dati che con l'uso diventano sempre più affidabili. Questo permette di sapere con un ragionevole anticipo tra quanto avverrà il prossimo guasto e su quale componente della macchina, quindi di effettuare interventi preventivi senza arrivare al fermo macchina e quindi ad un mancato guadagno.
Auto-adattività
Tramite iCoffee4.0® alcune funzioni della macchina diventano auto-adattive. Ad esempio la qualità di acqua erogata per un'ottimale concentrazione di prodotto viene calcolata dal sistema e nel caso in cui per usura o depositi (incrostazioni) si verifichino delle non conformità, automaticamente il sistema corregge e riporta al valore ottimale la concentrazione di prodotto. Sul cruscotto software è possibile monitorare la macchina su cui il sistema è dovuto intervenire e in che misura.

Monitoraggio dei consumi

iCoffee4.0® registra in tempo reale quale prodotto è stato erogato ed in che taglio (tazza grande, piccola, ecc.).
Un pannello sul software permette di monitorare il numero di erogazioni complessivo per il parco macchine e di analizzarne dei cluster per zona, città o altri parametri, fino ad analizzare il dettaglio delle erogazioni di ogni singola macchina.
Fedeltà del cliente
Grazie al monitoraggio dei consumi e delle erogazioni il sistema, incrociando i dati con le forniture ai punti vendita (tipicamente i bar), fornisce informazioni sulla fedeltà del cliente e avvisa tramite alert se il bar sta utilizzando prodotti concorrenti.

Riordino automatico

Tramite iCoffee4.0® è possibile ricevere ordini dalle macchine del caffè in modo automatico o semiautomatico. La macchina può ordinare da sola il prodotto in esaurimento, oppure può suggerire al barista che il prodotto è quasi terminato (in base ai consumi medi del periodo precedente) e, premendo un tasto, il punto vendita potrà lanciare una richiesta d'ordine immediata. Tutti questi dati vengono raccolti in un cruscotto di gestione per la funzione commerciale aziendale
Blocco del funzionamento della macchina
Il caso di problemi amministrativi oppure di altre esigenze iCoffee4.0® permette il controllo remoto della macchina, compresa la possibilità di renderla non operativa.
